Quando sale l’acqua alta, non c’è niente che puoi fare. Prima ti bagna le scarpe. Poi ti entra in casa. Poi ti sale lungo i polpacci. Poi ti avvolge le cosce. Poi la senti scivolarti addosso fino alle anche. Gli stivali si ingrossano. Diventano pesanti. La gente pensa che l’acqua alta sia una cosa normale. Suggestiva. Avvincente. Ma di avvincente l’acqua alta non ha niente. Niente. È solo una grande piovra che si abbatte su Venezia e non lascia scampo. Bisogna solo aspettare. Che passi.

Crea disagi ai residenti, ai commercianti, agli artigiani, agli hotel, a chi a Venezia ci lavora o ci studia.

Ieri in alcuni punti era un metro e sessanta. I negozianti non fanno in tempo a svuotare il negozio dall’acqua che questo si riempie. Di nuovo. Alzano le paratie, mettono sifoni, prendono in mano secchi, ma non basta.

Attività ferme, negozi chiusi, ho visto gente bloccata dentro agli alberghi e osservare il fiume d’acqua scorrere. Qualcuno tentava di scavalcare la paratia e di salire sulle passerelle. Le persone in fila, una a una, venivano aiutate dagli agenti di polizia locale. Si procedeva a passo d’uomo. Gente con i trolley, chi con i passeggini. Gli anziani che non ce la facevano aspettavano. Qualcuno si faceva trasportare su qualche carretto. Stivali di gomma, calzoni fatti su e gambe scoperte. E come se non bastasse ci sono messi anche la pioggia e il vento. Ammassi di persone che aspettavano in stazione. Come a uno spettacolo a teatro, imbavagliati di fifì, guardavano quella pioggia scendere e quell’acqua salire.

La gente faceva la spesa con i pantaloni alzati. Ogni angolo di Venezia era inondato dal mare. Ogni calle. Ogni piastrella. Le famiglie, le coppie con bambini piccoli, in questi giorni, son andati a Mestre per prendere da mangiare. Anche le farmacie hanno faticato a rifornirsi, farmaci da buttare; pazienti da buttare. Ieri mattina il 70 per cento del centro storico era allegato.

E domani si attende un nuovo picco.

Il pezzo di oggi sul #Giornale qui sotto in foto.

E ci trovate con un nuovo servizio anche domani.

#sbetti 👇👇👇

http://m.ilgiornale.it/news/politica/venezia-senza-tregua-citt-paralizzata-qui-sembra-guerra-1785122.html


Scopri di più da Sbetti

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.