Affisse sul muro di una strada in salita, due parole mi balzano agli occhi. “Why not”. Perché no.
Osservo la scritta e continuo a farmi mille domande. Mi serve un posto dove mangiare.
“Se cercate una vecchia trattoria, a due passi dai Fori Imperiali, nel quartiere Monti e non siete super super sofisticati, questo è il posto giusto”, dice la recensione su TripAdvisor.
Dopo vari scarpinamenti, senza rendermene conto, ci sono arrivata. La vecchia trattoria si chiama Vecchia Roma.
Il tipo che mi accoglie ha l’accento romano. Hai presente quello romanesco romanaccio o solo semplicemente romano?
Nel locale, sopra appeso al muro, quello che fa da arco per accedere all’altra sala, c’è una sciarpa che ha i colori della Roma.
C’è scritto “Che Dio ve furmini”. Non proprio un bell’augurio quando entri dentro in un posto, ma rende bene l’idea dell’aria che si respira.
A Roma non si fanno tanti problemi, una volta ho visto un cameriere uscire fuori da una piadineria che al tipo che gli stava davanti gli diceva: “Aooo te la magni ssa piadina”.
Non mi piacciono le trattorie quelle super sofisticate dove la gente sta impettita e ti guarda mentre mangi e se per caso prendi i grissini con le mani ti fulmina con gli occhi. O quelle trattorie dove ti portano le pietanze su grandi piatti ma le portate sono talmente minuscole che fatichi a trovarle e infilzarle con i rebbi della forchetta.
Questa trattoria di Roma invece era il posto giusto. Ci sono stata una sera. Il personale era tutto cortese, il menù te lo dicono a voce e se non capisci devi fartelo ripetere, se loro arrivano a fine lista e tu hai dimenticato i piatti in cima, loro te li elencano di nuovo e ci mettono in mezzo qualche battuta. “Che sci magnato oggi? Pane e dimenticanza?” “Madò quanti anni c’hai? Pppe dimenticà cussì in fretta le cose”…
Poi esci. Fai quattro passi. Pensi.
Ripassi davanti a quelle due parole: “Why not”.
Sulla lavagna di un locale invece ci sta scritto: “La vita è come un libro. Quando qualcosa va storto non chiuderlo, semplicemente volta pagina”.
sbetti





Scopri di più da Sbetti
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
