“Non mi importa di essere grassa”

Servizio andato in onda su Controcorrente Prima Serata, 15 giugno 2022

Un giorno la redazione mi chiama e mi dice: “Recupera qualche donna che partecipi a sti concorsi di Miss Curvyssima, vai da lei, fatti raccontare la sua storia e intervistala”.

E così ho fatto. Mi sono messa alla ricerca. E ne ho trovata una giusta. Lei si chiama Luigina Favale. È salentina. Ma vive a Cesena. Dove fa la maestra di scuola elementare. Qui si è dovuta trasferire per dar seguito al suo lavoro, che è la cosa che ama fare di più in assoluto. Oltre a dipingere, disegnare, leggere, scrivere, cucinare. Entrare dentro casa sua è come entrare in un mondo bellissimo, colorato, dove sai come entri e non sai come esci. Ti viene voglia di vestirti di giallo, verde, ocra, arancione, rosa, a seconda dei colori delle stagioni.

“Se la mattina mi sveglio e penso al mare mi vesto d’azzurro – mi ha detto – se mi sveglio e penso al verde mi vesto di verde”.

Lei, 44 anni, quando di anni ne aveva 18 aveva quasi una 40, 42, poi a causa di alcune intolleranze alimentari ha iniziato a prendere peso. Ma per lei non è un problema. Negli occhi ha la luce di chi se ne frega. Nelle sue parole, nella musica della sua cadenza, così calda, focosa, del Sud, ci sta racchiusa tutta la sua essenza.

Dal backstage 👇🎥

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...