Oggi leggevo una nota dell’Inps in cui si dice che gli stipendi delle donne sono più bassi di quelli degli uomini.
Io non so l’Inps dove tiri fuori certe immense cagate che piacciono tanto al popolo di sinistra e compagnia cantante.
Fatto sta che recita la nota “le donne hanno avuto in media retribuzioni del 31,2% inferiori a quelle degli uomini. Lo stipendio aumenta al crescere dell’età ed è costantemente più alto per gli uomini (23.859 euro contro 16.285 euro)”.
Dati che da soli non vogliono dire na beata minchia dato che può benissimo essere che gli stipendi delle donne siano più bassi perché gli scatti di anzianità degli uomini siano di più. Ovvero gli uomini che lavorano hanno più anni.
Sinceramente non trovo tutta questa discriminazione che il popolo rosso e giallo reclama. Anzi.
Prima di fare la giornalista di mestieri ne ho fatti tanti. La segreteria, la cameriera, la promoter, la baby sitter, la vesti modelle, l’insegnante, la Miss alle gare ciclistiche, e sinceramente non ho mai trovato uno stipendio o una busta paga inferiore a quella del sesso maschile. Anzi. Molte volte siccome eri donna ti “pagavano” pure di più, tipo alle gare oltre alla busta ti regalavano le creme cremette i mazzi di fiori e il bacio del ciclista.
Quando facevo la cameriera idem. I miei stipendi mensili, alti devo dire, lavorando tutte le sere con straordinari, erano uguali a quelli dei camerieri maschi. Quello che lavorava con me prendeva uguale. Anzi molte volte erano le donne ad avere tutti i problemi del mondo. Come andare in bagno ogni due ore tra una portata di pizza e l’altra. L’uomo invece poteva benissimo resistere senza pisciare per l’intera serata.
Quando ho fatto la praticante invece. In qualche studio patavino ho visto la donna uscire a cena con l’avvocato. Il dominus come si chiamava. E l’uomo invece cornuto e mazziato che ci rimetteva pure i soldi delle marche da bollo.
In tutto questo ora mi pare che non ci siano queste discrepanze.
Una giornalista prende la stessa cifra sia che giornalista termini per A sia che termini per O. – Giornalisto è la nuova battaglia condotta dalla Boldrini – Se di pari livello ovviamente. I contratti sono quelli. Così come un medico. Un farmacista. Un veterinario. Un’insegnante con l’apostrofo o senza. Un avvocato.
Non ci sono parcelle che variano in base al sesso.
Non ci sono nemmeno quelle che variano in base al quoziente intellettivo.
Cosa invece di cui ci sarebbe bisogno.

#sbetti


Scopri di più da Sbetti

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.