
Mi lascia alquanto perplessa una notizia del genere. E mi lascia perplessa perché non riesco a capire dove sia la notizia.
Gli Europei di calcio che si sono disputati dall’11 giugno all’11 luglio e che hanno visto la gloriosa e storica vittoria della Nazionale di Roberto Mancini rientrano nelle manifestazioni autorizzate.
Gli Europei sono stati permessi.
Non è che quattro giocatori si sono inventati di scendere in campo e hanno occupato lo stadio. La manifestazione che si è svolta, si è svolta nel pieno e completo rispetto delle norme di sicurezza. Nemmeno Sergio Mattarella aveva la mascherina e tanto basta.
I festeggiamenti che sono stati permessi dopo, sono stati autorizzati.
Mi sembra ovvio che se consenti a una Nazionale di calcio di giocare una partita, la gente poi in caso di vittoria e anche non, si riversa sulle strade e fa festa.
Ma bastano le vacanza a far aumentare il contagio.
Additare e puntare il dito contro chi ha festeggiato dei festeggiamenti ovvi e permessi, ecco, non mi pare molto onesto.
Ma soprattutto mi chiedo.
Possiamo stare dietro a tutti i contagiati del mondo?
Praticamente per passare come appestato basta aver contratto la malattia. Non importa se non hai sintomi e stai bene. Il solo fatto che tu sia positivo al virus ti fa apparire agli occhi degli altri come un delinquente, un buzzurro, un fuori legge, che non sa stare a questo mondo, perché se contrai il virus è ovvio che è colpa tua che non hai messo la mascherina, te ne sei andato in giro, hai gridato sputando nel piatto, ti sei messo le dita nel naso e non ti sei lavato le mani per la 284 volta di ritorno dal cesso.
Ora scusate. Ma a me pare. E non per peccare di presunzione. Che i dati da tenere monitorati debbano essere quelli dei ricoveri e delle terapie intensive non quelli dei contagiati come fossero appestati dai bubboni della peste.
Soprattutto se sono dieci ragazzi che altro non facevano quello che hanno fatto tutti.
Festeggiare una Nazionale dato che almeno nel calcio siamo tutti italiani.
Vi auguro buon pranzo.
#sbetti
UEFA EURO 2020 Gianluca Viallihttps://www.facebook.com/MrRobertoMancini