La vicenda del carabiniere di Padova rischia di evolvere in un bell’ ECCESSO COLPOSO DI LEGITTIMA DIFESA. Ripetiamolo assieme: eccesso colposo di legittima difesa. Ripetiamolo ancora: eccesso colposo di legittima difesa. Per chi non avesse ancora capito: eccesso colposo di legittima difesa.
È stata infatti aperta un’inchiesta in tal senso che ipotizza questo reato.
E i fatti sono i seguenti.
È venerdì 14 luglio. Sono le due del pomeriggio. Quando ai carabinieri di Padova arriva la telefonata di una donna allarmata perché il suo ex, Haxhi Collaku, 55 anni, albanese, è sotto casa armato di coltello. I militari dell’arma salgono in auto, sirene spiegate e arrivano sotto casa della vittima, spiegando, perdio che, lì sotto, lui non ci poteva stare, perché aveva già avuto un divieto di avvicinamento alla ex moglie. Ma lui pare non sentirci.
Sale sul furgone. Ingrana la marcia e investe uno dei due carabinieri. Preme l’acceleratore, lo schiaccia e lo minaccia col coltello. L’altro carabiniere, vedendo la scena, prende, impugna l’arma e spara quattro colpi. L‘uomo viene colpito alle gambe e all’addome. Arriva l’ambulanza. Alle 17 l’albanese muore in ospedale. L’altro carabiniere ferito a terra viene trasportato d’urgenza al pronto soccorso, perde molto sangue, non c’è tempo da perdere, la corsa è disperata.
Nella notte tra venerdì e sabato viene sottoposto a un delicatissimo intervento di sette ore in Chirurgia vascolare. Oltre alle fratture e alle ossa rotte, anche il sistema vascolare è compromesso. Troppo forte l’impatto. Ora è in condizioni critiche. E rischia l’amputazione della gamba.
Lo ripeto: l’amputazione della gamba.
Il curriculum di Collaku invece, l’uomo che ha investito il militare, ha un che di inquietante.
Cinquantacinque anni, era già stato denunciato nel 2009 ed era stato condannato per maltrattamenti in famiglia. In 14 anni nonostante altre denunce e nonostante un ammonimento del questore di Padova, non aveva mai smesso di stalkerizzare e pedinare la moglie.
Ora mi raccomando.
Processate le forze dell’ordine.
sbetti

Scopri di più da Sbetti
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
