Foto ANSA

Ormai sta diventando normale.
L’umanità è in frantumi.
Ci siamo abituati a sentir parlare di morti. Parliamo solo il linguaggio della guerra. Prima il covid. Ora l’Ucraina. Sta diventando normale.
Quando non è normale niente.
I commentatori politici poi e professoroni che vanno nelle televisioni, alcuni mi sembrano così talmente invasati e gasati, quasi come se la guerra fosse giocare alla PlayStation.
Il tutto mentre ci sono persone che sopra la testa hanno ancora le bombe. Per la pace servono i negoziati. Ma io di negoziati non sento parlare. Ovunque ti giri è un’escalation di violenza che rileggendo come è scoppiata la Seconda Guerra Mondiale, mi pare la stessa identica roba.
Nessuno l’avrebbe immaginato. Eppure l’Italia da neutrale si ritrovò coinvolta. Così come nessuno avrebbe immaginato che Putin avesse invaso. Dicono poi che la fase due della guerra si svolge in altra maniera. Grandi combattimenti per avere il controllo di snodi stradali, località strategiche, dei guadi, dei fiumi e dei ponti. Le battaglie non saranno più nelle strade. Ma nei campi. All’aperto. E intanto l’avanzata russa in Ucraina continua anche se lenta, stimata in due chilometri al giorno.
Le truppe russe si sono riorganizzate nella parte orientale del Paese. Ma anche qui procedono a rilento. L’obiettivo principale quello di prendere Kiev è fallito. Rari sono i casi della storia dove l’aggressore, che ha in testa una guerra lampo, fallisce subito. Anche se la conquista del Donbass potrebbe non bastare a Putin. Il loro scopo principale come ha spiegato l’ex Capo di Stato Maggiore Generale Vincenzo Camporini, sembrava essere quello di congiungere geograficamente la Crimea a Rostov, tagliando fuori del tutto l’Ucraina dal mare e facendone uno Stato vassallo. Questo piano è fallito. La resistenza Ucraina ha sbaragliato tutti. Ora i cori della diplomazia non si sentono più. Gli invasori stringono il Paese in una specie di tenaglia.
Gli ucraini dono disposti a difendere la loro terra con le unghie e con i denti.
Il nove maggio non ci sarà nessuna fine della guerra.

#sbetti

Foto ANSA


Scopri di più da Sbetti

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.