Qui dove nemmeno Dio è eterno.
Allora eccola l’ira del diavolo. Quella per cui gli islamici esultano. Quella per cui gli estremisti islamici godono. Eccola. Eccola. E allora questo è il dialogo che cerchiamo. L’Europa che vogliamo. Questa è l’integrazione che professate nelle piazze. Che inculcate nelle scuole. Che vomitate nei social. Il Site, il sito di monitoraggio dell’attività jihadista su internet, ha riferito di jihadisti ed esponenti di gruppi estremisti che hanno esultato sul web alla notizia dell’incendio che ha devastato la cattedrale di Notre Dame, condividendo foto e immagini sui social network.
Come fosse una notizia da brindare. Come fosse una notizia da riempire con festoni e faccine sorridenti.
Come fosse una notizia da condividere sui sociale per dire che qualcuno ci ha punito. Per dire che quello che credevi eterno un giorno si sbriciola davanti a te. Perché io me la ricordo la Cattedrale di Notre Dame. Sì. Sì che me la ricordo. Era di una imponenza maestosa. Arrivai davanti la cattedrale che era mattino presto. Avevo dormito poco. E ricordo che appena la vidi un brivido mi corse la schiena. Se ne stava lì massiccia imponente con queste sue enormi Torri che svettavano al cielo che si innalzavano verso l’alto. E tu ti sentivi piccola. Ma piccola. Piccola. Piccola. E più ti avvicinavi più ti sentivi piccola. E più ti allontanavi più ti sentivi altrettanto piccola. La Cattedrale di Notre Dame era qualcosa di indescrivibile, di maestoso, qualcosa avvolta da un non so che di mistero come se dentro ci fossero quei monaci vestiti con le tonache lunghe che svaniscono nel cuore della notte sparendo nel buio. Insomma aveva un non so che di tutto questo. Ma dentro il patrimonio era impareggiabile.
E allora chi ha visto l’incendio oggi ha visto sotto gli occhi impotenti e atterriti la Cattedrale bruciare. L’ha vista andare a pezzi. Sgretolarsi. Ha visto la guglia cadere. Ha visto una Cattedrale mangiucchiata dalle fiamme, ridotta in brandelli, smembrata, snervata, slabbrata da cani che non lasciano nemmeno le ossa. In alcuni punti la Cattedrale è rimasta in piedi come sta in piedi uno scheletro sorretto da un filo di ferro. Ecco cosa è rimasto della Cattedrale di Notre Dame. Del simbolo della cristianità. Ed ecco cosa accade quando i Cristiani vengono colpiti. Che gli jihadisti esultano. Che gli estremisti applaudono. Così, come se l’unico scopo del loro mondo sia quello di attaccarli e vederli bruciare.
#sbetti