
Giornalista – reporter
Serenella Bettin, 41 anni, giornalista, scrittore. Firma sul Fatto Quotidiano e sull’ Espresso. Fa l’inviata per le reti Mediaset.
Luglio e agosto 2025: ha seguito il caso Garlasco per la trasmissione Zona Bianca, condotta da Giuseppe Brindisi.
Da settembre 2023 a giugno 2025: inviata per Fuori dal Coro, Mediaset, programma condotto da Mario Giordano.
Nell’estate 2024 inviata per Pomeriggio Cinque, Mediaset, condotto da Simona Branchetti.
Da giugno 2022 a maggio 2023 inviata per Controcorrente, Mediaset, condotto da Veronica Gentili.
Nell’estate 2023 inviata per Zona Bianca, Mediaset, condotto da Giuseppe Brindisi.
Nata nelle Marche. Vive a Milano. Inizia la sua attività giornalistica nel 2013 lavorando al Gazzettino. Dopo quattro anni passa a La Nuova Venezia ma dopo sette mesi viene “licenziata” perché le sue idee non sono in linea con l’editore.
Da febbraio 2016 a ottobre 2021 è stata corrispondente de il Giornale per la zona del Nordest. Ha realizzato video inchieste sul Giornale.it. Da ottobre 2021 a novembre 2022 firma su Libero. Da novembre 2022 a novembre 2023 firma sul quotidiano La Verità. A novembre 2023 torna a Libero come freelance. Ha scritto su Il Foglio, Panorama e sul settimanale Gente.
Laureata in Scienze Giuridiche. Si occupa di attualità, immigrazione, casi di cronaca e violenza contro la donna. Particolarmente sensibile a questioni relative a sanità, lavoro e diritti. Ha condotto inchieste su carceri, ospedali, e sfruttamento del lavoro.
Dal 2016 si occupa di immigrazione. Ha seguito le inchieste sui foreign fighters partiti da Belluno per andare a combattere in Siria, pubblicate poi in un libro con l’inviato di guerra Fausto Biloslavo e con Pier Luigi Bianchi Cagliesi: “Bosnia Erzegovina – Porta dell’islam verso l’Europa“.
Dopo il corso Intensivo per “Operare Embedded in aree di crisi” – al 9° reggimento Alpini a L’ Aquila (ottobre 2016), è stata in Kosovo, lungo la rotta Balcanica, in Slovenia, in Bosnia e in Serbia, dove ha pubblicato vari reportage sul Giornale tra cui un’inchiesta esclusiva sulle moschee clandestine.
Nel 2019 ha pubblicato il libro – diario sull’immigrazione “Aspettando che arrivi sera – l’immigrazione come nessuno ve l’ha mai raccontata”. Edito Male Edizioni
Nel 2020 è uscito il suo “Contro il CoroNavirus – la peggiore gestione di una pandemia”. Edito Male Edizioni
Nel 2021 ha realizzato un’inchiesta per il Giornale, sul mercato e la rotta degli embrioni congelati.
Nel novembre 2022 è l’unica giornalista italiana a intervistare il presidente del Brasile Jair Bolsonaro, giunto in Italia.
Nel 2023 ha pubblicato “Voglio una stanza dove circoli l’aria – storie vere di violenza”.
Twitter: https://twitter.com/serenellabettin
Facebook: https://www.facebook.com/serenella.sbetti/
Instagram: https://www.instagram.com/serenellabettin_sbetti/?hl=it
Blog: https://serenellabettin.wordpress.com/
- Viaggio
- Fotografo
- Corro
- Scrivo
- Racconto
- Leggo
