In Veneto hanno messo i migranti dentro le scuole. Mi chiedo come un comune e una prefettura arrivino a poter pensare anche solo lontanamente di partorire il pensiero di mettere dei migranti dentro le scuole che qui riprendono, tra l’altro, tra una settimana.
Il giorno 13 settembre.
Io ci sono entrata dentro quelle scuole prima che mi sbattessero fuori perché lì dentro è proibito entrare.
L’Italia, infatti, prendi nota, è l’unico Paese dove tutti possono entrare e tutti possono uscire assolutamente indisturbati, ma se una persona per bene che svolge una professione intende documentare cosa accade all’interno di una scuola dove tra pochi giorni dovranno tornare i vostri figli, vi bloccano, perché no. Non potete.
Non potete entrare. È necessaria l’autorizzazione. È proibito.
Perfino nelle ex caserme adibite a bed&breakfast per i migranti – nel mio servizio vi racconto anche queste, nessun sindaco è riuscito a entrare – E nel servizio che ho fatto per #FuoridalCoro vi mostro cosa ho trovato.
Il sindaco di Padova e il prefetto della città patavina l’altro giorno in grande pompa magna davanti ai cronisti locali impegnati e riportare pedissequamente le loro parole, hanno assicurato che i migranti se ne andranno il 7 settembre, cioè ieri, per esseri messi chissà dove.
Il portavoce del sindaco con cui ho parlato il giorno 29 agosto mi aveva detto, proprio il 29 agosto, che i migranti se ne sarebbero andati dalle scuole per la fine di agosto e inizi di settembre.
Ora, la fine di agosto è passata da un pezzo. E gli inizi di settembre… ormai tra poco siamo a metà. Mi chiedo come come in un Paese normale, scusate non me ne vogliano loro signori se uso questo aggettivo, ecco mi chiedo come in un Paese normale si possa arrivare a mettere dei migranti dentro le scuole che poi saranno usati dai ragazzi.
Alla mia domanda: “Ma questi usano le strutture che saranno usate dai ragazzi e dai bambini”, mi sono sentita rispondere: “E quindi, qual è il problema”. Così l’altro giorno sono tornata davanti queste scuole e allegramente e simultaneamente ho visto le docenti e la preside uscire dalla prima riunione.
Subito dopo i migranti.
Che bellezza. È l’Italia.
Welcome.
sbetti
Il mio servizio andato in onda il 6 settembre scorso per Fuori dal Coro , Mediaset


Scopri di più da Sbetti
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
